Determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare in alcuni individui, reazioni negative.
L’intolleranza alimentare si manifesta quando il corpo non riesce a digerire correttamente un alimento o un componente alimentare.
Mentre i soggetti allergici devono eliminare del tutto il cibo incriminato, le persone che hanno un intolleranza alimentare possono sopportare piccole quantità dell’alimento o del componente in questione senza sviluppare sintomi.
Come si curano le intolleranze alimentari?
Il punto fondamentale per una terapia è la completa eliminazione dell’alimento responsabile di reazioni che varia da 3-6-12 mesi a seconda della gravità.
Il tempo necessario per la disintossicazione dell’organismo (depurazione antigenica)
Dopo questo tempo si procede alla reintroduzione dell’alimento, nel caso che si ripresentino disturbi, si riprenderà la dieta per un tempo proporzionato al primo periodo di esclusione, ripetendo il procedimento fino a quando si dimostri che l’alimento viene ben tollerato.
Metodi diagnostici:
Uno dei metodi diagnostici è il VEGA TEST, è un sistema diagnostico di naturopatia.
Viene utilizzato per svelare eventuali malfunzionamenti degli organi (reni, fegato, ghiandole endocrine, ecc.) o per identificare delle reazioni avverse agli alimenti.
Fu inventato da Shimmel, che solo a metà del secolo scorso, si cimentò in quella che ancora oggi definiscono elettro-agopuntura (E.A.V.)
Voll iniziò valutando la carica elettromagnetica delle zone di agopuntura cinese, rispettivamente comunicanti tramite i meridiani.
Inoltre, capi che ogni organo aveva una particolare frequenza, invece non riscontrabile negli altri.
Infine, applicando delle sostanze su questi punti, il medico si rese conto che avvenivano delle reazioni “particolari”; fu così che mise a punto il test dei Medicamenti.
Fonte: Chiabrera Stefania Naturopata