L’intestino è un organo troppo spesso maltrattato da abitudini alimentari scorrette e dallo stress fisico e psicologico della vita quotidiana.
Chiamato anche “Secondo Cervello” possiede un proprio sistema nervoso e presiede a numerose funzioni essenziali per il benessere dell’organismo. Ricoperto da una flora batterica amica, l’intestino si trova in uno stato di eubiosi quando le varie specie batteriche sono in equilibrio tra di loro; mentre in disbiosi quando una o più specie prendono il sopravvento, alterandone le funzionalità, e portando così alla comparsa di disturbi di vario genere. L’equilibrio tra le specie batteriche è dunque fondamentale per il benessere dell’intestino e delle funzioni che presiede.
Da qui l’importanza di “favorire l’equilibrio della flora intestinale”, spesso associata ai fermenti lattici o, meglio, ai probiotici, termine che, etimologicamente, deriva dalla preposizione latina pro, ‘a favore di’, combinata con l’aggettivo greco βιωτικός (biotico), derivante a sua volta dal sostantivo βίος (bios, ‘vita’). L’OMS definisce i probiotici: «Organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite». Vista l’importanza dell’equilibrio della flora intestinale per il benessere dell’organismo.
Fonte: www.alchimiabenoit.it