La natura, oltre ai funghi commestibili, anche i Funghi Medicinali, validi strumenti di cura e protagonisti della Micoterapia, la scienza che studia le loro preziose proprietà biologiche, utili per sostenere la salute e prevenire le malattie.
Una metodica utile per tutti
Considerata una nuova metodologia di cura, la Micoterapia è in realtà una disciplina antichissima. Già 4.000 anni fa era uno dei “gioielli” della medicina tradizionale cinese. Migliaia di studi scientifici hanno dimostrato come i Funghi Medicinali esercitino molteplici azioni benefiche per l’organismo. Per esempio: rafforzano le difese immunitarie, migliorano l’energia psicofisica, mantengono giovani arterie e cuore, proteggono fegato, reni, vista, cervello e altri organi.
La Micoterapia risolve sintomi e cause di malattia
La Micoterapia, oltre a contrastare la sintomatologia, è in grado di agire sull’origine della malattia e di mettere in moto un processo di guarigione. La vera guarigione dall’influenza, per esempio, non avviene con la scomparsa della febbre , ma si completa con il rafforzamento delle difese immunitarie, che impediscono ai virus di attecchire.
I Funghi Medicinali
- Agaricus blazei Murril: stimola le difese immunitarie. Protegge il fegato, contribuisce ad abbassare la glicemia elevata e favorisce il dimagrimento.
- Auricularia: migliora la circolazione, combatte l’ipertensione e allevia il lavoro del cuore. È utile nelle patologie del sistema nervoso e in quelle dell’apparato cardiovascolare. Inoltre, è un ottimo ansiolitico ed è un rimedio utile nella stipsi.
- Coprinus: contrasta la glicemia alta, aumenta il benessere dell’intestino e ne rafforza l’immunità, risana la flora batterica locale, previene e migliora le emorroidi.
- Cordyceps sinensis: aumenta il vigore sessuale e l’energia fisica. È conosciuto come il “viagra” naturale. È utile contro stanchezza, depressione, insonnia, in convalescenza, potenzia l’immunità, protegge l’apparato digerente e favorisce il metabolismo degli zuccheri. Migliora le prestazioni nello sport.
- Hericium: è ottimo per le malattie dello stomaco stimolando la sintesi della principale proteina che rigenera le parti danneggiate dei neuroni, è utile in malattie come la demenza, la sclerosi multipla e l’Alzheimer.
- Maitake: accresce il consumo dei grassi e ostacola la duplicazione di virus e batteri. È apprezzato per il suo effetto ipoglicemizzante. Stimola la produzione delle cellule del sangue.
- Pleurotus ostreatus: è ricco di lovastatina, che diminuisce gli accumuli di colesterolo nelle arterie. È il fungo dotato di maggiore potere antiossidante ed è prezioso per utile per eliminare i radicali liberi.
- Polyporus umbellatus: ha azione drenante, combatte accumuli di liquidi e ritenzione idrica. È ricco di sostanze che impediscono ai capelli di indebolirsi e cadere.
- Reishi o ganoderma lucidum: contiene più di 400 sostanze biologiche utili all’organismo. Nutre e protegge tutti gli organi, migliora il benessere e l’energia psicofisica, combatte gli stati infiammatori, le allergie, è efficace nelle patologie della sfera sessuale (menopausa), migliora il funzionamento di stomaco, fegato e intestino, rende più belli pelle e capelli.
- Shiitake: protegge l’intestino, contribuendo a formare una solida barriera immunitaria. Rafforza lo scheletro e promuove la salute di denti e bocca.
7 cose da sapere sui Funghi Medicinali
- Sono coltivati in apposite serre secondo norme rigorose.
- Sono disponibili sotto varie forme: quella migliore è in compresse perché, rispetto alle capsule, contiene una quantità maggiore di principio attivo.
- Il dosaggio minimo da assumere è di 2 grammi al giorno per ogni fungo.
- Per ottenere risultati significativi bisogna assumerli per almeno 3 mesi. Per potenziare la cura, si possono associare più Funghi Medicinali, ma per ogni fungo sempre 2 grammi al giorno.
- Sono compatibili con i farmaci. Rafforzano la cura e riducono gli effetti collaterali. La Micoterapia è una medicina semplice da utilizzare. Tuttavia si consiglia di affidarsi a un esperto sia per la prevenzione che per la cura.
- Per migliorarne l’assorbimento, si consiglia di associarli alla vitamina C.
- La Micoterapia non ha effetti collaterali. L’unica avvertenza riguarda l’Auricularia: se ne sconsiglia l’uso in gravidanza.
- ECONOMIA DEL TERRITORIO: Provaglio D’Iseo (BS) Italy