La taggiasca: la “perla” del Ponente ligure
Dalla frangitura delle olive di “cultivar Taggiasca” prodotte nel Ponente Ligure con Metodo Biologico, colte al giusto grado di maturazione, spremute a freddo con procedimenti meccanici, si ottiene un olio extravergine di oliva, con ottime proprietà organolettiche e nutrizionali.
Questa “perla” della coltivazione mediterranea si presenta di forma ellittica, leggermente più grossa alla base, di color cangiante nelle declinazioni di verde, violetto, marrone.
L’oliva taggiasca è un frutto generoso: garantisce un alto contenuto d’olio di qualità superiore, mantiene intatte le sue tradizionali caratteristiche che si scoprono al primo assaggio, dolce, fruttato con un lieve sentore di mandorla e pinolo.
Con la sua delicatezza esalta ogni sapore, senza predominare.
Si sposa con qualsiasi piatto, in particolare quelli della cucina mediterranea come carni, pesce, insalate, contorni a base di verdura.
La sua bassa acidità pari a 0,16, ne fa un alimento fondamentale per una dieta sana, equilibrata e nutriente.
L’olio extra vergine d’oliva è un alleato contro l’Alzheimer
Una ricerca dell’Università di Firenze ha scoperto che l’oleuropeina aglicone e l’idrossitirosolo possono prevenire la formazione di proteine tossiche responsabili dello sviluppo dell’Alzheimer.I polifenoli dell’olio extra vergine d’oliva sono utili anche contro l’acutizzarsi della patologia.
Il morbo di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa con esordio in età presenile. Causa il declino progressivo delle funzioni cognitive, il deterioramento della personalità e della vita di relazione.
Oggi, grazie a una ricerca dell’Università di Firenze scopriamo che l’olio extra vergine d’oliva è un ottimo alleato contro l’Alzheimer perchè in grado di contrastare la formazione delle proteine tossiche responsabili dello sviluppo della malattia.
I dati ottenuti hanno dimostrato, inoltre, che l’olio extravergine d’oliva è utile anche per contrastare l’acutizzarsi della patologia.
Per saperne di più l’approfondimento è disponibile sul sito Sanità Informazione
Basta un filo d’olio a tavola e il piacere si trasforma in salute e benessere
Fonte: www.frantoioghiglione.it