Viaggiare: Trasferirsi da un luogo a un altro.
Avere una possibilità di svago, conoscere posti nuovi, riconquistare libertà e creatività.
Se a tutto questo si aggiunge RESPONSABILITA’, CONSAPEVOLEZZA e tanto tanto AMORE e PASSIONE per il Territorio per le Persone si ottiene sicuramente un Viaggiare Sostenibile e Solidale.
I Viaggi solidali rappresentano un modo per coniugare la passione per il turismo al valore della solidarietà.
Viaggi Individuali e di Gruppo nel MONDO
Alla scoperta dell’anima dei luoghi, in piccoli gruppi nel rispetto delle culture locali con un approccio sostenibile.
Solo destinazioni selezionate conosciute profondamente da accompagnatori esperti.
Un Turismo esperienziale, sempre con accompagnatori capaci di far vivere esperienze autentiche, dove puoi scegliere il tipo di viaggio più adatto alla tua personalità:
esperienziale, active, active slow, fotografico, trekking, archeo avventura, solidale.
La filosofia di viaggio è andare alla scoperta dello spirito dei luoghi, per conoscerne l’essenza.
Un tipo di turismo a basso impatto ambientale, per quanto possibile, lontano dalla tradizionale idea di turismo di massa.
Tour e proposte turistiche per scoprire il vero contatto con il TERRITORIO e la NATURA.
La proposta SCUOLA DI NATURA offre attività di educazione ambientale, viaggi d’istruzione, sport e cultura. Da anni propone soggiorni didattici e progetti formativi di diversa durata e tipologia nelle aree protette del nostro paese (Parchi Nazionali), nelle città d’arte, nelle isole e nell’entroterra.
I programmi uniscono al fascino delle destinazioni la competenza dello staff e la preparazione degli operatori didattici.
Negli anni ha percorso molta strada in compagnia di tanti studenti e insegnanti, hanno visitato piccoli borghi e grandi città, camminato per migliaia di chilometri lungo i sentieri. I viaggi Scuola di Natura sono un’autentica occasione per comprendere il variegato e delicato rapporto Uomo-Natura.
Comprende un’offerta varia ed articolata che risponde alle diverse esigenze didattiche e formative, e ovviamente all’età degli studenti; cerca sempre di adattare le attività sul campo alle specifiche necessità didattiche che gli insegnati indicano. Le guide accompagnano gli studenti tramite attività pratiche e di sperimentazione diretta alla lettura interdisciplinare del territorio; i soggiorni didattici si basano sulle tecniche dell’educazione ambientale, così si attiva nei ragazzi la comprensione dei fenomeni legati alla storia naturale, alla storia umana e all’impatto antropico.
L’ offerta è in grado di coinvolgere scuole di diverso orientamento e si concretizza in progetti formativi, attività laboratori, progetti di comunicazione ambientale, soggiorni studio tematici, campi scuola e soggiorni escursionistici in cui il tema della sostenibilità ambientale e dell’interazione uomo-natura rappresenta la cornice di riferimento.
PERCORSI PER COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
La Scuola di Natura propone viaggi ed esperienze nel contesto del turismo naturalistico e sostenibile con programmi PCTO mirati per avvicinare gli studenti alla passione e alla concretezza di un mestiere. Realizzare proposte turistiche in tale contesto significa fare esperienza del territorio, in un’accezione interdisciplinare, conoscendo gli aspetti culturali, sociali, naturali. La competenza acquisita nella realizzazione di progetti di educazione ambientale e nella gestione di soggiorni didattici permette a Scuola di Natura di poter proporre una vasta gamma di attività di stage.
Progetti per le competenze Trasversali e l’Orientamento sui temi di approfondimento scientifico, biologia marina, geologia, botanica, tecniche agricole e di allevamento, di marketing turistico e territoriale oltre che di valorizzazione delle produzioni tipiche; percorsi mirati e certificazione ufficiale delle competenze acquisite.
Promozione Economia del Territorio: Isola D’Elba – Toscana