Il Miele Naturale è una sostanza “dolce” prodotta dalle Api utilizzando il Nettare dei Fiori.
Le Api hanno la tendenza a raccogliere un unico tipo di nettare a secondo delle fioriture stagionali, quindi a produrre qualità di mieli particolari (Acacia, Castagno, Ciliegio, Rododendro, Erica, ecc.) con un proprio sapore.
Ma esistono tipologie di miele ottenuti da miscele di nettari diversi, raccolti dalle api su molteplici fioriture (Millefiori).
Il gusto, il colore e la consistenza variano a seconda dei fiori: più scuro è il miele più intenso è il sapore.
Le Proprietà Fitoterapiche variano a seconda delle piante alle quali le api attingono il nettare.
Per ottenere un ottimo Miele Biologico, genuino, semplice “secondo natura”, le arnie in legno con vernice ecocompatibile con all’interno cera d’api naturale, devono essere alloggiate in aree pure, in territori il più possibile incontaminati (montagna), seguendo le fioriture delle piante tramite il nomadismo, mettendo come indispensabile prerogativa il benessere delle api e di chi se ne occupa.
I trattamenti apistici devono essere eseguiti con prodotti naturali e anche la sanificazione del laboratorio di smielatura deve essere ecocompatibile e il miele non viene sottoposto a nessun processo di Pastorizzazione e Microfiltraggio.
Viene proposto così come le Api lo hanno lavorato, “NATURALE”.
Fonte:
Proprieta’ Nutrizionali e Organolettiche
Il Miele è ricco di fattori nutrizionali ad azione energizzante, antibatterica, antinfiammatoria e decongestionante, ricco di antiossidanti che svolgono un’azione importante intercettando i radicali liberi, causa di invecchiamento cellulare.
Sono presenti sali minerali come: Potassio, Zolfo, Sodio, Calcio, Fosforo, Magnesio, Silicio, Ferro, Rame e Manganese responsabili della colorazione.
Quelli scuri sono più ricchi di Sali minerali, quelli chiari ne contengono meno.
Troviamo anche piccole quantità di Vitamine (Provitamina, Gruppo B, C, D, E) e sono presenti anche Enzimi prodotti dalla secrezione delle api.