IMPARIAMO A STARE BENE CON NOI STESSI E CON IL NOSTRO PROSSIMO
“Il fiore nasce, cresce, profuma. Il fiore si dona, lasciandosi sfogliare, strappare i petali mentre oscilla insieme al leggero vento”
Che cos’è la floriterapia del dott. Bach?
E’ un metodo semplice e naturale di riequilibrio che si avvale di alcuni fiori selvatici.
I rimedi furono scoperti negli anni Trenta dal dr. Edward Bach, dopo molti anni di pratica nella medicina convenzionale e in omeopatia.
Il dr. Edward Bach, medico microbiologico e omeopata, con il proficuo studio degli stati d’animo umani e della corrispondenza in natura con il mondo vegetale, in particolare i fiori delle piante, sceglie di indirizzare la sua ricerca verso la sintesi, la riduzione della complessità, individuando 38 possibili archetipi degli stati d’animo umani e 38 corrispondenti rimedi, i 37 rimedi floreali e l’acqua di roccia, prese spunto dal fondatore dell’omeopata il Dottor Haneman, dove l’energia delle piante e dei fiori può portare dei cambiamenti nella struttura energetica dell’essere umano.
Arrivò alla conclusione che quel che caratterizzava i malesseri fisici non erano tanto i diversi tipi di disagi, ma le condizioni psicologiche che li generavano.
Nel corso di alcuni anni riuscì a riconoscere queste condizioni psicologiche e a trovare per ogni caso un rimedio appropriato nei fiori dei campi e degli alberi della campagna: nel potere guaritore della natura donato da Dio.
L’uomo ha sempre utilizzato le erbe medicinali. Fino ad anni recenti tutti i preparati farmaceutici erano ricavati da sostanze naturali. I rimedi di Bach, comunque, non utilizzano il materiale fisico della pianta bensì l’energia essenziale presente nel fiore.
L’energia sottile viene estratta in un modo particolare (metodo della bollitura o metodo solare) e conservata in un liquido a base di alcool etilico.
Il fiore ha una vibrazione, bellezza, fragilità, può essere piccolo e grande, luminoso, colorato, trasparente, sensuale, accattivante, aggressivo, imponente, insomma c’è la parte più interna e quella esterna la grandezza e la piccolezza la parte maschile e femminile è strano che per parlare di un fiore si possano trovare tantissime emozioni eppure è proprio come noi esseri umani a volte siamo forti, deboli, tristi, ci alziamo al mattino con uno stato d’animo, ma prima che arrivi la sera può succedere di tutto, sembra impossibile che anche i più piccoli fiori siano così potenti, ma nel loro splendore e nelle loro spontaneità donano tanto amore quanto ce n’è nell’universo.
Se guardiamo un fiore in un prato o dove ci troviamo e ascoltiamo attentamente noi stessi, la sua vibrazione ci fa scorrere l’energia dentro. Parliamo dei fiori, ma può essere anche un animale, un albero, l’essere umano. Purtroppo stiamo vivendo un periodo molto particolare, pieno di paura, dolore, sofferenza, ma se invece riuscissimo a connetterci con la nostra anima e lasciare fluire le emozioni, tutto sarebbe più leggero.
Il metodo utilizza, dopo un colloquio, rimedi floreali per armonizzare i nostri stati d’animo.
Non è un metodo psicologico, neppure una terapia medica.
FONTE e INFO: [email protected]