“Olistica” è un termine che deriva dal greco “olos” e letteralmente significa “tutto”.
Con il termine Discipline Olistiche si intendono quelle metodologie o tecniche che applicate con costanza stimolano nelle persone l’attivazione di un processo di auto guarigione.
Un buon Operatore di Discipline Olistiche mira non tanto ad occuparsi del sintomo che procura il malessere ma, soprattutto, cerca di individuarne la causa. E, per poter arrivare a ciò, con le Discipline Olistiche, l’uomo viene considerato nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito (o anima). Difatti è tutto ciò messo insieme che determina il nostro “stato d’animo” ed anche lo stato di benessere.
Le Discipline Olistiche considerano il sintomo la manifestazione di un malessere che ha origine in altre sfere e che, se inascoltato, si riflette sulla sfera fisica (corpo) per farci prendere consapevolezza del disequilibrio esistente nei nostri pensieri, emozioni, sentimenti e azioni. Operando su tutti i piani contemporaneamente tendono a riportare armonia ed equilibrio, non sopprimendo il sintomo ma eliminandone la causa scatenate e senza produrre effetti collaterali. Questo è certamente uno dei motivi per cui le Discipline olistiche riscuotono sempre più un notevole successo con le persone che ad esse si avvicinano.
Va precisato che con le Discipline olistiche l’operatore non si sostituisce assolutamente al medico, ma collaborando con esso, cerca di individuare la causa del disturbo, tenendo sempre conto della preziosa diagnosi medica. In tale modo si aiuta la persona ad autocurare il disturbo fisico lamentato, ma a partire dalla sua origine e non dalla sua manifestazione.
Detto ciò, anche la persona che si rivolge ad un operatore olistico dovrebbe farlo con un approccio olistico. Infatti i benefici si amplificano nel momento in cui il soggetto assume la consapevolezza della reale causa che gli procura il sintomo. Solo così ci si avvia verso un percorso di guarigione permanente.