La bio-cosmesi utilizza solo prodotti cosmetici biologici, come dice la parola stessa.
La particolarità della bio-cosmesi sta nel fatto di utilizzare ingredienti biologici e, quindi, completamente naturali, senza aggiunta di essenze artificiali dannose per l’uomo e senza sperimentazioni su animali.
Un prodotto bio-cosmetico deve avere delle qualità generali: deve essere biologico sia per chi ne fa uso, sia per l’ambiente (sono infatti previste confezioni “green” per i prodotti). Inoltre, non deve contenere elementi dannosi per l’organismo o derivati da sostanze tossiche e/o pericolose.
Uno dei vantaggi di un prodotto cosmetico biologico è quello di avere maggiori benefici generici con meno quantità di prodotto: un bio-cosmetico assicura un’ottima efficacia anche solo con una quantità minima. Niente più esagerate quantità di prodotto a contatto con la nostra pelle, ma poca e nutriente sostanza per un risultato migliore.
Come possiamo riconoscere un vero bio-cosmetico?. Il segreto risiede tutto nell’etichetta: imparare a conoscere gli ingredienti giusti ci aiuterà a muoverci nel mondo della bio-cosmesi. Inoltre, esistono degli enti appositi che confermano e certificano i reali bio-cosmetici, Cercate il bollino di certificazione, quando acquistate nuovi prodotti che vi vengono presentati come biologici Tutti i prodotti contemplano una vasta gamma: esistono bagno schiuma, shampoo, creme, detergenti e tutto quanto sia necessario per la nostra bellezza e igiene.